Bougatsa


La bougatsa  è un dolce tipico della cucina greca indicato soprattutto per colazione. L'ho provato per la prima volta in una panetteria greca e ne sono rimasto incantato, ricorda molto la sfogliatella frolla napoletana ma con un forte aroma di cannella e burro. Questa ricetta non è tradizionale è una mia rielaborazione che parte proprio dalla similitudine con le sfogliatelle.


Ingredienti per ruoto da 26 cm (meglio rettangolare)

125 gr semolino

375 gr acqua

sale qb 

125 gr ricotta

125 gr zucchero

25 gr di maizena

1 cucchiaio pasta d’arancio

1 cucchiaio estratto di vaniglia

cannella in polvere 

Scorza di un limone (opzionale)

1 uovo 

Fondete il burro e lasciatelo raffreddare in un contenitore. 
Mettete a bollire l'acqua con un pizzico di sale e versate il semolino a pioggia.
Cuocere a temperatura media finché il semolino non si stacca dalle pareti. 
Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero e la ricotta e impastate con una frusta manuale o l'impastatore. Aggiungere la pasta di arancio e la vaniglia e la scorza di limone grattata sottile. Aggiungere il latte e rimettere sul fuoco senza arrivare al bollore, versare la maizena senza fare grumi, cuocere per qualche minuto e lasciare raffreddare. A questo punto aggiungere l'uovo e accendere il forno a 180 gradi statico.
Stendete il primo foglio della pasta filo e spennellatelo col burro fuso. Foderate il ruoto. Ripetete fino ad ottenere 5 strati imburrati sovrapposti. Versarci l'impasto e proseguire con i restanti 5 strati imburrati. Ripiegate la pasta in eccesso verso il centro in modo da creare in cottura delle sfoglie croccanti.
Infornare per circa 40 minuti e cospargere di cannella. Lasciate poi riposare una mezz'oretta prima di tagliare. 



Commenti