Zuppa di cozze del giovedì santo


La tradizione napoletana prevede per la cena del Giovedì Santo prima di Pasqua una gustosa zuppa di cozze. La mia ricetta è modificata includendo prodotti facilmente reperibili all'estero. Posso raccomandare come cozze le "clóchinas" di Valencia. Semplicemente spettacolari.  

Ingredienti per 4 persone

1 polpo verace di 1 kg e mezzo
20 pomodorini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 scampi
250 g di lupini di mare
250 g di vongole veraci
750 g di cozze 
prezzemolo
olio extra vergine
olio piccante
aglio
12 o 16 crostini

Mettete a bollire un pentolone di acqua, nel frattempo pulite il polpo rimuovendo in particolare occhi e becco. Mettete il polpo nel pentolone e tappare lasciando sobbollire per 45 / 60 minuti. Ogni tanto controllate e girate il polpo con un mestolo.

Nel frattempo pulite i frutti di mare sciacquando più volte per rimuovere la sabbia. Separate i gambi dalle foglie di prezzemolo e tritate queste ultime.
Quando mancano 20 - 30 di minuti alla cottura del polpo, mettete a scaldare in una pentola di acciaio o alluminio dell'olio di oliva e soffriggete degli spicchi di aglio sbucciato e delle coste di prezzemolo. Sciacquare i pomodorini, tagliarli a metà e aggiungerli all'olio. Lasciar cuocere per 5 minuti, poi aggiungere il concentrato di pomodoro. Continuare a cuocere per 10 minuti. Riservate in una ciotola. Pulite la pentola e soffriggete di nuovo aglio e gambi di prezzemolo, poi scottate gli scampi avendo cura di tagliar la coda in due con delle forbici. Cuocete un minuto per lato e riservare. Aggiungete poi i lupini e le vongole, alzate la fiamma e coprite. Dopo un minuto aggiungere le cozze. Aggiungere uno o due mestoli di brodo di polpo, coprire e cuocere di nuovo per un minuto. A questo punto i frutti di mare dovrebbero essere tutti aperti, altrimenti aspettate un altro minuto. Non esagerate però o finirete per rovinarli. 
Togliete dal fuoco e estraete il polpo dal pentolone, tagliatene i tentacoli e aggiungeteli interi alla salsa di pomodoro. Aggiungete un mestolo di brodo di polpo e cuocete per 5 minuti.
A questo punto unite i frutti di mare e gli scampi, mescolare e cuocere per un minuto.
Aggiungete il prezzemolo tritato.  

Impiattate in una scodella e servite con i crostini al lato. Aggiungete un po' di olio extravergine a crudo e dell'olio piccante.

Buon Appetito!



Commenti