Questa ricetta è di mia madre, non l'ho mai provata al di fuori di casa mia e non ho ben chiaro come ci sia arrivata. Però è una delle mie ricette preferite, un minestrone con riso che riempie con ingredienti molto semplici e di stagione.
Ingredienti per 4 persone
1/2 verza riccia
2 patate piccole
1 cipolla piccola
180 gr di riso tipo arborio
Brodo vegetale o acqua
30 gr di parmigiano
1 o 2 scorze di parmigiano
Sale e pepe
Olio di oliva
Iniziate sciacquando la verza e tagliandola a pezzi piccoli. Pelate e tagliate le patate a cubetti e le cipolle a fettine. Sciacquate il riso un paio di volte per ridurre l'amido.
Scaldate l'olio in una pentola di ghisa e soffriggete la cipolla tagliata a rondelle. Quando imbiondite aggiungete le patate e mescolate per ungerle uniformemente. Dopo qualche minuto aggiungete la verza e mescolate di nuovo. Mettete su il coperchio e cuocete per 5 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo scaldate il brodo o l'acqua. Appena appassita la verza aggiungete qualche mestolo di brodo e portate, aggiungete le scorze di parmigiano e portate a ebollizione.
Cuocete per 40 minuti girando ogni 10 per evitare che si attacchi al fondo. Aggiungere brodo se necessario. A questo punto aggiungere un pò di brodo, portate a ebollizione e versare il riso. Mescolare per distribuirlo uniformemente e cuocere per 18 / 20 minuti. Regolate di sale.
Al termine mantecare col parmigiano e lasciar riposare col coperchio per un paio di minuti. Impiattare e spolverare con parmigiano e pepe macinato fresco.
Commenti
Posta un commento