Pasta e cavolo


La pasta e cavolo è un piatto tipico della cucina napoletana. Fa parte della tradizione dei piatti "poveri", quella che con pochi ingredienti è in grado di usare creare piatti gustosi e nutrienti che riscaldano i commensali durante le giornate fredde. 

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore
300 g di pasta mista
2 spicchi di aglio
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 scorza di parmigiano
prezzemolo tritato
olio di oliva
pepe nero

Pulite il cavolo sciaquandolo e spezzando i fiori in pezzi più piccoli. Suggerisco di tagliare i fiori grandi e rimuovere i gambi troppo legnosi. Nel frattempo soffriggere gli spicchi di aglio sgusciati in una cocotte di ghisa. Appena dorate versate il cavolo e rigirate per tostarlo per 3 o 4 minuti. A questo punto aggiungere acqua fino a coprire il cavolo. Salate e aggiungete la scorza di parmigiano. 
Portate a bollore e cuocete a fiamma bassa per almeno per un'ora. Il cavolo deve disfarsi, rigirate e cercate di ridurlo in crema. A questo punto buttate la pasta, salate di nuovo e cuocete per 3 minuti in più di quanto indicato nella confezione a fiamma bassa e col coperchio. 
Quando mancano pochi minuti aggiungete il prezzemolo e terminate la cottura. A questo punto mantecate col parmigiano reggiano. Lasciate riposare un minuto col coperchio e impiattate spolverando il piatto con parmigiano e pepe nero tritato al momento.

Buon appetito! 




Commenti