Pasta e zucca rielaborata

 


Adoro la pasta e zucca. Il sapore dolce dell'ortaggio mi riporta agli inverni dell'infanzia, dove veniva servita come una zuppa calda che ti riscaldava nelle giornate fredde. Questa versione è un po' più complessa e ricca perché crescendo ho conosciuto altri sapori che ben si sposavano con questo piatto. L'ideale sarebbe usare una casseruola di ghisa per la cottura, in alternativa usate una buona pentola antiaderente.

Ingredienti 

1 cipolla piccola
2 spicchi di aglio
260 g di pasta mista
500 g di zucca sbucciata e tagliata a dadini
3 foglie di alloro
5 g di comino in polvere (opzionale)
20 g di parmigiano grattugiato
200 grammi di salsiccia
Mezzo bicchiere di vino rosso
Un litro di acqua
Olio di oliva
Sale 
Pepe
75 g di yogurt greco
15 g di semi di zucca tostati (meglio se tostati al momento)

Mettere in una casseruola l'olio e soffriggere gli spicchi di aglio sbucciati fino a dorarli. Rimuoverli e aggiungere la salsiccia sbriciolata. Soffriggere per bene, scolare e mettere da parte la carne. Aggiungere la cipolla tagliata sottile e dopo qualche secondo il vino. Cuocere a fiamma bassa fino a stufare le cipolle. A questo punto aggiungere un po' di olio, la zucca e il comino che soffriggerete per qualche minuto. Aggiungere poi l'acqua, l'alloro e portare a ebollizione. 
Quindi tappate e cuocete per 20 minuti a fiamma medio bassa. 
A questo punto provate che la zucca si sfaldi facilmente e tritate il tutto con un frullatore a immersione. Aggiungete la pasta, mescolate e cuocete. Il tempo di cottura si allungherà di qualche minuto quindi provarla fino ad averla al dente ma non dura. Aggiungere la salsiccia in questi minuti extra.
Alla fine mantecate con il parmigiano e lasciate riposare col coperchio per qualche minuto. Nel frattempo tostate dei semi di zucca in una padella e metteteli da parte.
Impiattate e aggiungete lo yogurt greco e i semi di zucca.

Buon Appetito!


Commenti