La pasta e patate è un piatto tipico della cucina napoletana. Piatto povero ma gustoso esiste in due versioni. Quella classica che è quella riportata di seguito e quella arricchita che è passata per il forno con fette di provola e una spolverata di pan grattato per rendere il tutto un vero tripudio di carboidrati!
Ingredienti
250 g pasta mista
100 g passata
1 scorza di parmigiano
450 g patate
70 g di prosciutto crudo o pancetta
2 scalogni
1 costa di sedano
1 carota
50 g di provola o scamorza affumicata
olio extravergine
sale
pepe
Grattare con il coltello la crosta del formaggio e romperla in grossi pezzi. Metterla in acqua tiepida per ammorbidirla.
Preparare un trito di cipolla, carota e sedano. Mettere in una pentola olio e pancetta (o prosciutto) e lasciare soffriggere per qualche minuto. Aggiungere il trito e soffriggere per altri due minuti.
Aggiungere il passato di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua e salate. Fare asciugare lentamente.
Intanto tagliare a cubetti le patate e aggiungerle al soffritto. Aggiungere sale e pepe e mescolate per qualche minuto. Coprire con acqua e portate a bollore. Fate cuocere 15 minuti con il coperchio.
A questo punto unite le croste di parmigiano e aggiungere altra acqua e portare a ebollizione. Poi versare la pasta e cuocere un paio di minuti in più del richiesto: la minestra che dovrà risultare piuttosto cremosa. Alla fine aggiungere la provola o la scamorza in pezzetti e mantecare per un minuto.
Servire ben caldo.

Commenti
Posta un commento