Le chiacchiere sono dolci tipici di Carnevale diffusi in tutta Italia. Sono conosciute con nomi diversi nelle varie regioni italiane (frappe, bugie, pampuglie...) e risalgono probabilmente al tempo degli antichi Romani. Durante il Carnevale napoletano vengono servite accompagnate dal sanguinaccio, una salsa di cioccolato preparata anticamente col sangue di maiale coagulato.
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 00
- 4 cucchiai di Rhum
- 4 uova intere
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e versare al centro tutti gli ingredienti. Con un cucchiaio cominciare a mescolare assorbendo lentamente tutta la farina. Completare l'impasto lavorandolo un pochino con le mani fino a formare una palla. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno una mezz'ora, avendo cura di coprirlo per evitare che si secchi in superficie.
Estrarre dal frigo l'impasto e stenderlo con il mattarello su una spianatoia infarinata, o con la macchina della pasta, fino ad ottenere sfoglie molto sottili.
Tagliare delle strisce di impasto usando la rotella dentellata. Si possono formare dei fiocchi o delle losanghe tagliate nel mezzo o delle semplici striscioline.
Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di girasole. Per capire quando è raggiunta la temperatura adatta si può usare un piccolo pezzo di impasto. Quando sfrigolerà potrete iniziare a friggere le chiacchiere un pò alla volta.
Cuocere per pochi secondi fino a dorarle. Non esagerare con i tempi di cottura o le chiacchiere risulteranno un pò amare.
Disporre le chiacchiere su un foglio di carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio e fare raffreddare prima di cospargere lo zucchero a velo.
Il modo migliore di gustare le chiacchiere è inzuppandole nel sanguinaccio.
Buon Carnevale!!!












Commenti
Posta un commento