Nonostante sia un dolce recente, il tiramisù è sicuramente il dolce italiano più conosciuto e diffuso nel mondo. Le origini di questo dolce non sono note ma molti ritengono sia stato preparato per la prima volta a Treviso, negli anni '60. Il nome è probabilmente legato agli alti valori nutrizionali del dolce, anche se alcune fonti ritengono discenda dalle sue presunte proprietà afrodisiache...
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 300 g di mascarpone
- 36 savoiardi
- cacao in polvere per decorare
- 8 tazzine di caffè ristretto
- 5 tazzine di acqua
- 75 g di zucchero
Cominciare con il preparare il caffè, dato che è importante farlo raffreddare bene prima di poterlo utilizzare per bagnare i biscotti. Conviene zuccherarlo appena fatto in modo che lo zucchero possa sciogliersi velocemente. Nel frattempo preparare la crema iniziando col separare i tuorli dagli albumi, versandoli in due contenitori diversi. Gli albumi andranno montati a neve fermissima mentre i tuorli andranno battuti insieme allo zucchero e, successivamente, mescolati al mascarpone. A questo punto non resta che unire anche gli albumi montati a neve e la crema è pronta.
Inzuppare i biscotti Savoiardi nel caffè, diluito con le tazzine di acqua per renderlo meno forte, e disporli in modo da coprire completamente il fondo del recipiente che avete scelto per assemblare il vostro dolce.
Stendere la crema sul primo strato di biscotti e proseguire col disporre un secondo strato di biscotti, inzuppati nel caffè.
Alternare crema e biscotti fino ad ottenere tre strati, terminando con uno strato di crema.
Spolverare poi con il cacao amaro setacciato.
Lasciare assestare in frigo per una notte e servire ben freddo.
Buon Appetito!
Commenti
Posta un commento