La torta di Rose è una dolce tipico di Mantova. La leggenda narra che venne preparato per la prima volta nel 1490 in onore della duchessa di Ferrara Isabella D'Este, futura sposa del marchese di Mantova Francesco II di Gonzaga.Questa ricetta ha quindi più di 5 secoli e si è tramandata di generazione in generazione fino ad arrivare ai nostri giorni.
IngredientiPer l'impasto
- 400 g di farina di forza
- 100 g di latte
- 3 uova
- 80 g di zucchero
- 100 g di burro
- 150 g di lievito madre
- 1 cucchiaino di miele
- 1 buccia di arancia grattugiata
- 2 cucchiai di aroma di vaniglia
- 6 g di sale
Per la farcitura
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina di mandorle
- 4 cucchiai di panna
- 200 g di marmellata di pesche
Per la glassa
- 50 g di nocciole
- 100 g di zucchero
- 50 g di albume
Per guarnire
- lamelle di mandorle
- granella di zucchero
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungere il miele e una parte della farina. Unire le uova una alla volta, battute a parte. Tra un uovo e l'altro assorbire tutta la farina.
Aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia, lo zucchero, l'aroma di vaniglia ed il sale. Impastare energicamente per una decina di minuti prima di aggiungere un pò alla volta il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Continuare ad impastare fino a che l'impasto non si presenti ben incordato, cioè sia compatto, elastico, capace di staccarsi dalla ciotola e formare il tipico "velo".
Rovesciarlo in un contenitore ben coperto e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume a 30 gradi circa (in forno spento con luce accesa).
Preparare la farcitura battendo il burro ammorbidito a temperatura
ambiente con lo zucchero la panna e la farina di mandorle usando una
frusta o un frullatore.
A parte frullare la marmellata fino a renderla liscia ed omogenea. Rovesciare l'impasto lievitato su una spianatoia infarinata e stenderlo col matterello fino ad ottenere un grosso rettangolo di pochi millimetri di spessore.
A questo punto ricoprite l'impasto con uno strato di marmellata e con
uno di crema preparata in precedenza con burro e mandorle.
Arrotolare l'impasto sul lato più lungo formando un rotolo che taglierete in 10-12 parti che saranno le vostre rose.
Disponete le rose in un ruoto imburrato, o foderato di carta forno, in modo che possano aderire perfettamente tra loro durante la successiva lievitazione. Lasciare lievitare ancora per circa due ore a 30 gradi circa.
Preparare la glassa frullando gli albumi con le noccioline e lo zucchero e spennellate le rose. Ricoprire con lamelle di mandorle e granella di zucchero.
Commenti
Posta un commento