La focaccia è una tradizionale preparazione della cucina genovese. Tipicamente è alta un paio di centimetri, è croccante all'esterno e soffice all'interno. Il condimento invece può variare molto a seconda dei gusti o addirittura può non essere assolutamente aggiunto: si può servire così una focaccia cosparsa in superficie con solo olio e sale grosso. Le cipolle però rappresentano un classico se la si preferisce condita.
- 400 g di farina di forza
- 250 ml di acqua
- 15 g di olio extravergine di oliva
- 15 g di strutto
- 10 g di sale
- 4 g di miele
- 150 g di lievito madre
- sale grosso
- 1 cipolla media
- pomodori
- origano
Sciogliere il lievito madre nell'acqua tiepida, in cui avete precedentemente aggiunto il miele. Aggiungere metà della farina e cominciare ad impastare il tutto. Stemperare il sale nella restante parte di farina e aggiungere anche questa all'impasto. A questo punto incorporare completamente olio e strutto. L'impasto dovrà essere più morbido di quello della pizza e ancora un pò appiccicoso. Lasciare lievitare fino a raddoppio del volume in un contenitore ben coperto.
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e infarinato ben bene, appiattirlo leggermente con le mani e piegarlo a 3 per 2 volte. Lasciare riposare 15 minuti a temperatura ambiente.
Ungere la teglia nella quale si desidera infornarlo e con le mani unte stendere l'impasto avendo cura di non strapparlo e di non fare fuoriuscire i gas della lievitazione. Cospargere di sale grosso e lasciarlo a 28°C per 1 ora.
Versare sulla superficie 1/2 bicchiere di acqua tiepida in cui avete messo un poco d'olio e praticare le tipiche fossette spingendo le dita profondamente nella pasta. Condire con origano, cipolle e pomodori e rimettere a 28°C per un'altra ora.
Cuocere a 200°C per circa 20 minuti in forno preriscaldato a massima temperatura. Appena sfornate lasciate intiepidire la focaccia su una teglia prima di servirla.

Commenti
Posta un commento