La Colomba Pasquale fu inventata negli anni trenta dalla Motta che riutilizzando i macchinari e gli ingredienti del panettone inventò questo dolce ispirandosi al simbolo cristiano della pace. Il successo di questo prodotto è stato tale che è diventato in breve tempo il dolce più venduto della Pasqua insieme alle uova di cioccolato. Questa nostra versione si ispira alla versione artigianale di questo prodotto che è di gran lunga migliore della versione industriale.
Ingredienti
Per il primo impasto
- 350 g di farina Manitoba
- 145 g di latte
- 5 tuorli
- 100 g di zucchero
- 85 g di burro
- 150 g di lievito madre
- primo impasto
- 165 g di farina Manitoba
- 6 tuorli
- 120 g di zucchero vanigliato
- 145 g di burro
- 10 g di miele
- 30 g di acqua
- 4 g sale
- 30 g di cioccolato bianco sciolto
- 200 g di arancia candita
Per la glassa
- 100 g di nocciole
- 200 g di zucchero
- 100 g di albume
Per guarnire
- mandorle
- granella di zucchero
- zucchero a velo
Primo impasto
Sciogliere il lievito madre nel latte tiepido e incorporare una parte di farina, una di zucchero e un tuorlo. Assorbito completamente il tuorlo, aggiungere un'altra parte di farina, un'altra di zucchero e un secondo tuorlo. Continuare in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti. Incorporare il burro un po' alla volta, formare una palla e lasciarla lievitare, fino a che non triplica il proprio volume (circa 12 ore), a 28°C in un contenitore coperto.
Secondo impasto
Incorporare gli ingredienti del secondo impasto aggiungendo prima la farina, poi lo zucchero, il miele e il cioccolato bianco sciolto. Lavorare 10 minuti prima di aggiungere l'acqua, i tuorli uno alla volta, il sale e il burro. Lavorare bene, energicamente, fino a che l'impasto non risulti incordato e capace di stendersi, senza rompersi, se lo si allarga, come mostrato in figura.
Incorporare i canditi e lasciare riposare 30 minuti. Dividere l'impasto in tre pezzi: due più piccoli formeranno le ali, mentre un unico pezzo più grande formerà il corpo. Adagiare i tre pezzi di impasto nell'apposito stampo e lasciare lievitare a 28°C fino a che l'impasto non raggiunge il bordo dello stampo (circa un dito dal bordo).
Preparare la glassa tritando nocciole, zucchero e albume e ricoprire completamente la colomba lievitata. Distribuire le mandorle sulla glassa e cospargere di granella e zucchero a velo.
Infornare a 180°C per circa 45 minuti.

Commenti
Posta un commento