La pizza parigina è una tipica pizzetta da bar e rosticcerie napoletane. E' molto apprezzata sia come spuntino che come accompagnamento dell'aperitivo. All'estero è praticamente impossibile trovarla quindi se volete assaggiare questa leccornia non vi resta che prepararvela da voi... Ma il risultato vi ripagherà dei vostri sforzi!
Ingredienti- 400 g di farina di forza
- 225 ml di acqua
- 1 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 g di sale
- 100 g di lievito madre
- qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
- parmigiano grattugiato
- emmental
- prosciutto cotto
- fontina
- 250 g di pasta sfoglia
- 1 tuorlo d'uovo
- un goccio di latte
Sciogliere il lievito madre nell'acqua tiepida. Aggiungere la farina e il sale. Lavorare energicamente con entrambe le mani fino a formare una palla. Aggiungere l'olio e continuare ad impastare fino a completo assorbimento. Lasciare riposare l'impasto per 10 minuti sul piano di lavoro. Trascorso questo tempo riprendete ad impastare: a questo punto l'impasto sarà molto più liscio, omogeneo ed elastico. Lasciare riposare 24-48 ore in frigorifero in un contenitore ben coperto (lunga maturazione) oppure passare direttamente alla fase di lievitazione. Se preferite una Parigina che abbia un impasto più alto e più soffice rispetto a quello della pizza, potete sostituire in pieno l'impasto appena descritto con quello di una tipica focaccia. Preparato l'impasto nel modo che più vi piace (più pizza o più focaccia) procedete allo stesso modo, ovvero ungete una teglia rettangolare (della grandezza di 25X35 cm circa) ed adagiare al centro di essa l'impasto che si lascerà lievitare per circa 4 ore a forma di palla e per altre 4 ore dopo averlo steso.
Condire la pasta lievitata con uno strato di pomodoro, uno di parmigiano, con un filo d'olio, uno strato di un formaggio tipo emmental, uno di prosciutto cotto a fette, uno di fontina e infine con uno strato di pasta sfoglia precedentemente bucherellata. Spennellare con un tuorlo d'uovo diluito in un pò di latte.
Cuocere a 200°C per circa 20 minuti a forno ventilato.
Cuocere a 200°C per circa 20 minuti a forno ventilato.

Commenti
Posta un commento