Ognissanti si avvicina e con questa data anche la festa di Halloween! Streghe e mostri già iniziano ad imperversare e mia moglie sta svuotando una zucca che poi dovrà pazientemente intagliare. Ma cosa farne della polpa?
Un modo gustoso e leggero di usarla è preparare un'ottima crema di zucca: un piatto che ho assaggiato per la prima volta in un ristorantino di Heidelberg, in Germania. I tedeschi sono dei maestri nel preparare questo piatto, che servono accompagnato da semi di zucca invece che da crostini di pane.
Ingredienti
- 1/2 litro di brodo
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 40 g burro
- Olio extravergine d'oliva
- 300 g patate dolci
- 600 g zucca
- aromi: basilico, timo e salvia freschi o secchi
- pepe
- cannella in polvere
- semi di zucca freschi o tostati
Pelate le patate e pulite la zucca dai semi e dalla buccia. Tagliate il tutto a cubetti. Pulite la cipolla e tritatela finemente. Mettete a soffriggere in una
pentola il burro, la cipolla e 2 spicchi d'aglio tagliati in due.
Aggiungete quindi la zucca e le patate e cospargete con gli aromi. Aggiungete il brodo e lasciate cuocere a fuoco basso per 25 minuti.
Al termine rimuovere le foglie di salvia, timo e basilico più grosse e tritare il tutto fino a ridurlo in una crema. Nel frattempo se avete dei semi di zucca freschi (non so se si possono usare quelli della stessa zucca) tostateli per qualche secondo in una padella e metteteli da parte.
Versate, quindi, la crema nel piatto e spolverate il tutto con cannella, pepe nero e un filo di olio d'oliva. Decorate con i semi di zucca tostati.
Guten Appetit!!!

Commenti
Posta un commento