Il sushi è in assoluto il piatto freddo che preferisco. Questo piatto tipico del Giappone è ormai diffuso in tutto il mondo, in vendita sia nei ristoranti etnici che nei supermercati. La parola sushi si riferisce a diverse preparazioni a base di riso, quella che andrò a descrivere io è il maki-sushi o sushi arrotolato.
Un pò come per la pizza, anche per il maki-sushi esistono innumerevoli varianti. In effetti una volta preparato il riso di base si può usare qualsiasi tipo di ripieno. Qui ne descrivo quattro tipi: con ripieno d'uovo (frittata giapponese), di salmone, di tonno e di avocado. Questi ultimi, inventati in America, vengono chiamati california roll.
Un pò come per la pizza, anche per il maki-sushi esistono innumerevoli varianti. In effetti una volta preparato il riso di base si può usare qualsiasi tipo di ripieno. Qui ne descrivo quattro tipi: con ripieno d'uovo (frittata giapponese), di salmone, di tonno e di avocado. Questi ultimi, inventati in America, vengono chiamati california roll.
Per preparare il riso:
Ingredienti
- 500 gr riso per sushi o arborio
- 600 ml acqua
- 6 cucchiai aceto di riso o di mele
- 3 cucchiai zucchero
- Salsa di soia
- 1 cucchiaino sale
- Fogli di alga nori o sesamo
Sciacquare il riso con acqua fredda e scolarlo con un colino. Questa procedura ripetuta diverse volte consente di ridurre il contenuto d'amido del riso. Mettere il riso con l'acqua in una pentola e portare ad ebollizione a fiamma alta. Appena l'acqua bolle, coprire con un coperchio e fare cuocere per 10 minuti, a fuoco basso. Con alcuni tipi di riso 10 minuti non bastano, quindi conviene sempre assaggiare il riso per controllarne la cottura, che comunque deve essere al dente. Una volta pronto, il riso deve essere messo a raffreddare adagiato in una pirofila di ceramica. Per ottenere un risultato migliore consiglio di cuocere il riso un giorno prima e conservarlo in frigo.
Una volta raffreddato il riso va condito con uno sciroppo a base di aceto di riso o di mele, ma non di vino. Questo sciroppo va preparato mettendo in una padella l’aceto, lo zucchero ed il sale e portando ad ebollizione il tutto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino al completo scioglimento del sale e dello zucchero. A questo punto si lascia raffreddare prima di unirlo al riso.
Per il ripieno:
Frittata giapponese
- 1 uovo
- zucchero
- sale
In un piatto mescolare l'uovo, lo zucchero ed il sale mentre in un pentolino a fiamma bassa si lascia scaldare un filo d'olio. Versare metà del composto nella padella e creare una piccola crepe che verrà avvolta con l'aiuto di una spatola di legno, fino a formare un piccolo rotolino. A questo punto spostare il rotolo da un lato e versare anche l'altra metà del composto nella padella. Formare in questo modo una seconda crepe che viene avvolta attorno alla prima. Si otterrà così una frittata morbida all'interno e compatta all'esterno.
Maki con salmone
- Salmone affumicato o fresco
- Maionese
- Tonno in scatola o fresco
- Maionese
- 1 avocado
- Surimi
- 1 cetriolo
L'alga nori è un tipo di alga commestibile che viene coltivata soprattutto in Cina ed in Giappone per usi alimentari. E' possibile trovarla nei supermercati nella sezione dei cibi internazionali in fogli essiccati.
Per poter utilizzare l'alga nori per il maki-sushi è opportuno tostarla in una padella a fiamma alta per pochi secondi. A questo punto attendere qualche secondo per fare in modo che si raffreddi e disporla sul tradizionale tappetino di bambù per il sushi o comunque su qualsiasi altro tappetino che consenta poi di arrotolare l'alga attorno al riso. Ricoprite le foglie d'alga con un sottile strato di riso lasciando un centimetro di alga scoperto ad una estremità. Disporre gli ingredienti tagliati a striscioline come nelle foto ed arrotolare. Il riso generalmente è molto appiccicoso, quindi bagnare spesso le mani quando lo si manipola.
Una volta arrotolato sigillate l'alga bagnandola con un pò d'acqua sulla parte in cui non avete messo il riso. Se si preferisce il gusto piccante si può aggiungere in ogni rotolo un pò di wasabi. Tagliare usando un grosso coltello e facendo attenzione a non sfrangiare l'alga. Se non si dispone dell'alga nori è possibile usare del sesamo all'esterno del riso, ottenendo così i sushi uramaki. Servite accompagnando con della salsa di soia.
どうぞお召し上がりください!!



Commenti
Posta un commento