Questo piatto è l'ideale per gli amanti del formaggio e per chi riesce a mangiare il formaggio solo fuso, come mia moglie :) Tentatore del palato, ma nemico della linea, ha come ingrediente principe il gorgonzola, anche se potete provare a realizzarlo con altri tipi di formaggio, con una consistenza simile, se vi trovate in uno di quei paesi dove il gorgonzola non è in vendita. Qui riporto una lista di formaggi, dove potete trovare delle alternative al gorgonzola.
Ingredienti
- 1 cipolla o scalogno
- 400 g di gnocchi di patate (o gnocchi di pasta)
- 120 g di gorgonzola
- 1 noce di burro
- noce moscata
- 4 foglie di salvia
- 1/2 bicchiere di latte
- sale
Cominciate col pelare e tritare la cipolla che soffriggerete con un pò di burro in una padella. Nel frattempo in un'altra pentola mettete a bollire dell'abbondante acqua salata che userete per cuocere gli gnocchi. Appena la cipolla è imbiondita aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti, il latte, il burro e le foglie di salvia spezzate.
Appena si è formata una cremina densa, spegnete il fuoco ed aggiungete la noce moscata in polvere. Versatevi poi gli gnocchetti cotti a parte, a fuoco vivo, per qualche minuto. In realtà il tempo di cottura che troverete sulla confezione degli gnocchi è indicativo. La cottura degli gnocchi sarà terminata quando li vedrete galleggiare in superficie.
Dopo aver aggiunto gli gnocchi alla crema di formaggio, rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto e amalgamare mescolando con un cucchiaio di legno. Quindi, impiattate e cospargete di parmigiano grattugiato.

Commenti
Posta un commento