La frittata di maccheroni è un piatto tipico della cucina napoletana. Ne esistono innumerevoli varianti, almeno una per comune vesuviano. Quella che andrò a descrivere è la versione di San Paolo Bel Sito, paesino del napoletano di cui è originaria mia moglie. Qui viene preparata il Sabato Santo prima dell'abbuffata pasquale. In generale, però, è un ottimo sostituto dei panini per i pranzi al sacco.
Ingredienti:
- 500 g di pasta (spaghetti, bucatini)
- 50 g di pecorino
- 50 g di parmigiano
- 6 uova
- 180 g di affettati: salame, prosciutto crudo o cotto a dadini
- 200 g di provolone fresco
- 50 g di olio o burro. Meglio sugna
- olio di semi per friggere
- pepe
In una zuppiera capiente battete le uova. Aggiungete il formaggio grattugiato, il provolone ed il salame tagliati a dadini.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolarla ben bene, versarla nuovamente in pentola, aggiungere il burro, l'olio o la sugna e mescolare il tutto fino a che il grasso non sia sciolto completamente. A questo punto versare la pasta nella zuppiera con tutti gli altri ingredienti e mescolare.
In una pentola antiaderente scaldare un fondo di olio di oliva. Quando l'olio è caldo versare la pasta e lasciare cuocere a fiamma vivace e a pentola coperta per 10 minuti. Cuocere per 10 minuti senza coperchio e girare la frittata servendosi di un piatto grande. Continuare la cottura per altri 10 minuti senza coperchio e la frittata è pronta.
Adagiare su un piatto con carta assorbente per rimuovere l'eccesso di olio.
Commenti
Posta un commento