Ingredienti
500g di petto di pollo
1 cipolla fresca
1 spicchio d'aglio
5g di zenzero fresco i in polvere
5g curry in polvere
2g curcuma in polvere
2g cumino in polvere
2g di garam masala
50g di passata di pomodoro
200ml di latte di cocco
180g di riso basmati
Sale
Pepe
Olio d'oliva
Per decorare: coriandolo o prezzemolo o erba cipollina
1 peperoncino fresco (opzionale)
Preparazione del riso di contorno
Mettere il riso basmati in acqua e lasciarlo riposare per delle ore. Scolarlo e sciacquarlo più volte per fargli perdere l'amido in eccesso. Scolarlo e lasciarlo asciugare. A questo punto cuocerlo a vapore (io preferisco la cottura in microonde in 350 ml di acqua per 14 minuti a massima potenza) e lasciarlo raffreddare da parte.
Preparazione del pollo al curry
Tagliare a cubetti il petto di pollo. Mettere a scaldare un po' di olio d'oliva in una padella antiaderente e tagliare finemente la cipolla fresca e l'aglio. Soffriggere la cipolla per un paio di minuti, aggiungere quindi l'aglio, lo zenzero e, eventualmente, il peperoncino. Mescolare di continuo. Dopo un minuto aggiungere la passata di pomodoro e le spezie e lasciar cuocere un paio di minuti. A quel punto aggiungere i cubetti di pollo e mescolare il tutto per far colorare il pollo. Dopo un minuto o due aggiungere il latte di cocco e far ritirare cuocendo a fiamma alta per circa 5 minuti.
Il pollo va servito in metà piatto mentre nell'altra metà c'è il riso. Spolverare il tutto con coriandolo, prezzemolo o erba cipollina tagliata finemente.

Commenti
Posta un commento