La millefoglie è un dolce di origine francese che classicamente alterna strati di pasta sfoglia (tradizionalmente tre) con strati di crema pasticcera. L'ultimo strato di sfoglia generalmente non è ricoperto dalla crema ma da zucchero a velo. Di questo dolce ne esistono infinite varianti, in cui la classica crema lascia il posto ad altri tipi di farciture, spesso alla chantilly e lo zucchero a velo può essere sostituito con glasse, mandorle, scaglie di cioccolato, ecc. La nostra versione è una millefoglie con crema pasticcera aromatizzata alle mandorle!
Ingredienti
Pasta sfoglia
- 300 g (per la preparazione vai alla ricetta: Pasta Sfoglia )
- 50 g di farina
- 100 g di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 250 ml di latte
- 1 ml di aroma di mandorle
Stendere la pasta sfoglia fino a formare uno strato molto sottile, bucarla, ritagliare la forma desiderata e cuocerla in forno ventilato a 180°C, per una decina di minuti.
Preparare la crema pasticcera mescolando la farina con lo zucchero e aggiungendo un goccio di latte in modo da formare una cremina.
A questo punto aggiungere i tuorli d'uovo e tutto il resto del latte in cui è stato precedentemente diluito l'aroma di mandorle. Cuocere a fuoco lento, mescolando fino a quando non comincia a bollire. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Farcire la pasta sfoglia con la crema. Spolverizzare l'ultimo strato di pasta sfoglia con zucchero a velo e decorare con qualche mandorla.


Questa millefoglie ha un buon aspetto. Se solo si potesse assaggiare?
RispondiEliminaEh, puoi provare a farla a casa! :)
Elimina