Nastrine



La mia versione delle "Nastrine" del Mulino Bianco...

Ingredienti

Per l'impasto
  • 150 ml di latte tiepido
  • 200 g di lievito madre 
  • 500 g di farina di forza 
  • 100 g di zucchero
  • 15 g di sale
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo d'uovo
Per la sfogliatura
  • 250 g di burro 
  • 200 g di farina circa (per infarinare l'impasto durante tutta la lavorazione)
Per guarnire
  • albume d'uovo
  • granella di zucchero

Giorno 1

Sciogliere il lievito madre nel latte tiepido e successivamente aggiungere lo zucchero e incorporare una parte della farina. Procedere poi con l'aggiunta delle uova, del sale e del resto della farina. Impastare fino a incorporare tutti gli ingredienti in modo da poter formare una palla. A questo punto coprire l'impasto con della pellicola trasparente e lasciare riposare per mezz'ora. Allo scadere del tempo riprendere a impastare energicamente fino a che l'impasto non risulti liscio ed omogeneo. Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo tutta la notte.




Stendere il panetto di burro ancora freddo tra due fogli di carta forno facendogli assumere la forma di un rettangolo (25X35 cm circa) e riporlo in frigo tutta la notte.



Giorno 2

Tirare via dal frigo l’impasto e versarlo sul tavolo di lavoro. Utilizzando il matterello, stenderlo fino a formare un rettangolo di pasta al centro del quale andrà adagiato il rettangolo di burro.

  Piegare l'impasto chiudendo al suo interno il burro come indicato in figura.



Capovolgere l'impasto e stenderlo nuovamente fino ad ottenere il rettangolo iniziale che verrà poi ripiegato a 4. La piega a 4 consiste nel piegare i due lembi (destro e sinistro) del rettangolo di impasto verso il centro e successivamente chiudere a libro portando il lato sinistro sul destro. Ci si troverà con l'apertura a destra. 



A questo punto coprire l'impasto con della pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora. Dovranno essere effettuate 4 ripetizioni della sequenza rettangolo-piega-frigo. Durante l'ultima ripetizione è importante non stendere eccessivamente l'impasto in modo da ottenere un rettangolo più piccolo e di conseguenza, dopo la piega a 4, un panetto più alto. Dall'altezza del panetto dipenderà la grandezza delle "Nastrine".
Dopo l'ultima piega e l'ultima mezz'ora di riposo in frigo l'impasto è pronto per essere tagliato in "Nastrine". E' però consigliabile rifinire prima i contorni del nostro panetto tagliando circa 1 cm d'impasto su tutti i suoi 4 lati. Questi pezzetti "di scarto" potranno poi essere stesi e arrotolati come mostrato in figura per ottenere dei fagottini.


A questo punto tagliare il panetto d'impasto in tante fettine spesse circa 1 cm.



Poi mediante una torsione di mezzo giro nel centro di ogni fettina si otterrà una "Nastrina".



Lasciare lievitare una notte (o congelare). 

Giorno 3
Completata la lievitazione spennellare le "Nastrine" con un pò di latte e cuocere per circa 15-20 minuti in forno ventilato e preriscaldato a 200°C. Qualche minuto prima del termine della cottura sfornare e spennellare con un albume d'uovo battuto e con la granella di zucchero.





Commenti