Cheese Cake



La cheese cake è una torta al formaggio, composta da una base di biscotto su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco zuccherato. E' un dolce che si prepara praticamente in ogni angolo del mondo e ogni paese ha la sua versione, che si discosta moltissimo dalla versione di ogni altro paese, e non solo per il tipo di formaggio utilizzato per la sua realizzazione. Alcune, infatti, vengono cotte al forno, altre invece vengono assemblate e servite senza cuocerle. All'interno poi dello stesso paese esistono le varianti: al cioccolato, con la frutta fresca, ecc ecc.
Questa è la nostra versione, che sinceramente è piaciuta veramente a chiunque l'abbia assaggiata.
Ingredienti 
  • 500 g di biscotti secchi
  • 250 g di burro
  • 400 g di formaggio fresco spalmabile (philadelphia, ricotta, mascarpone)
  • 6 uova
  • 150 g di zucchero
Per guarnire
  • marmellata
Sbriciolare i biscotti fino a ridurli in farina e amalgamarli con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Versare il tutto in una pirofila rivestita di carta da forno e formare uno strato compatto. La carta da forno è fondamentale se la pirofila che utilizzate per cuocere il dolce non è anche il vostro vassoio di portata. Infatti una volta che la cheese cake sarà cotta sarà praticamente impossibile trasferirla in un altro vassoio a meno che non abbiate usato la carta da forno.


A parte battere i tuorli d'uovo con lo zucchero, montare gli albumi a neve e infine amalgamare insieme il tutto.



Unire anche il formaggio e versare il tutto sullo strato di biscotti.


Cuocere in forno a 200°C per una quarantina di minuti, dopodiché sfornare e lasciare raffreddare.


Una volta raffreddata spostarla sul piatto da portata e ricoprirla di marmellata al gusto che preferite. Tenerla in frigorifero almeno una notte prima di servirla.